Solare Termico – Pannello

Il pannello solare è il dispositivo principale su cui si basa questa tecnologia degli impianti solari termici. Attraverso il pannello solare scorre il fluido termovettore che incanalato nel circuito solare, lo porterà fino ad un accumulatore.

L'accumulatore ha la funzione di immagazzinare più energia termica possibile al fine di poterla usare successivamente, al momento del bisogno. Ne esistono di vari tipi, i più recenti sono i tubi sottovuoto che hanno un alto rendimento.

Realizziamo impianti solari termici, offrendo una consulenza a 360° grazie ad uno staff di professionisti che sviluppano internamente ogni step dell'iter operativo, lo studio di fattibilità, la realizzazione e messa in opera dell'impianto, includendo progettazione, burocrazia per la richiesta d'incentivi statali e fondi convenzionali.

Un pannello solare termico (o collettore solare) è composto da un radiatore in grado di assorbire il calore dei raggi solari e trasferirlo al serbatoio di acqua. L'impianto realizzato ha la capacità di catturare l‘energia solare dell’ambiente, immagazzinarla e usarla principalmente per riscaldare l’acqua sanitaria. Si utilizza la radiazione solare, il calore del vento, il calore della pioggia; utilizzando un gas refrigerante che vaporizza a temperature estremamente basse riusciremo, anche se non disponiamo direttamente della radiazione solare, a captare e usufruire del calore del vento e della pioggia, grazie al fatto che il gas refrigerante all’interno dell’evaporatore esterno è a una temperatura normalmente più bassa di quella esterna.