Impianto Solare Termico

Gli impianti solari termici sono dispositivi che permettono di catturare energia solare, immagazzinarla ed usarla nelle maniere più svariate. Con il calore del sole si può produrre acqua calda, oppure corrente tramite l'evaporazione di fluidi vettori che alimentano turbine collegate ad alternatori come ad esempio negli impianti solari termodinamici.

Gli impianti termodinamici permettono di catturare l’energia dell’ambiente presente nella radiazione solare, nel calore della pioggia, nel calore del vento ed immagazzinarla. Questa energia può essere utilizzata poi per riscaldare l’acqua sanitaria senza nessuna emissione inquinante e con un notevole risparmio economico. In questo modo tutto il calore presente nell'ambiente circostante viene captato e utilizzato per produrre acqua calda, sia di giorno che di notte, per 365 giorni all'anno. Gli impianti termodinamici e Solare termici sono di facile installazione perchè sono leggeri e di ridotte dimensioni. I pannelli sono in grado di catturare l’energia termica da ambo i lati. Già dal momento dell’installazione, l’impianto funziona secondo le sue potenzialità e caratteristiche, senza richiedere particolari attenzioni o manutenzioni.

Un pannello solare termico (o collettore solare) è composto da un radiatore in grado di assorbire il calore dei raggi solari e trasferirlo al serbatoio di acqua. L'impianto realizzato ha la capacità di catturare l‘energia solare dell’ambiente, immagazzinarla e usarla principalmente per riscaldare l’acqua sanitaria. Si utilizza la radiazione solare, il calore del vento, il calore della pioggia; utilizzando un gas refrigerante che vaporizza a temperature estremamente basse riusciremo, anche se non disponiamo direttamente della radiazione solare, a captare e usufruire del calore del vento e della pioggia, grazie al fatto che il gas refrigerante all'interno dell’evaporatore esterno è a una temperatura normalmente più bassa di quella esterna.

I nostri impianti si distinguono in tre categorie principali:

Nota*: che trovano applicazione soprattutto nei grossi impianti industriali.